No! Non è stato inventato oggi, il cane.
La prima volta nella quale l'uomo si è rapportato con un canide era, forse, il giorno di oggi ma dell'anno 14041 Avanti Cristo.
Il lungo processo di avvicinamento fra cane e uomo, che va dal 12000/15000 a.c. ad oggi, è stato catalogato sotto il nome di "Domesticazione" (da domus= casa).
Il cane, durante questo processo , è stato inserito negli aspetti quotidiani della vita degli uomini in una escalation verticale.
Sono state evidenti fin da principio, diversità fra la specie canina e quella umana e su tali diversità si è evoluta l'interazione.
Il grande potenziale di questi esseri viventi è stato apprezzato, studiato e utilizzato in svariati modi.
Il cane ha una calda pelliccia che riveste un soggetto dal cuore puro e dai modi dolci ed un aspetto gradevole all'uomo: ciò ha fatto si che rappresentasse l'ideale per momenti di coccole e abbracci in famiglia.
La sua intraprendenza, dedizione e resistenza al lavoro lo hanno fatto promuovere a responsabile di varie funzioni, quali la guardia in polveriere, ville, castelli, carri ecc....
Il suo fiuto infallibile lo ha reso indispensabile nella caccia di selvaggina o nella ricerca di persone disperse o anche in ambiti di ricerca di cose, come sostanze stupefacenti, denaro nascosto illecitamente, malattie...
Alcuni soggetti sono stati selezionati per la loro capacità di fornire benessere all'uomo proprio per la loro natura, come accade nella pet-therapy...
Ma
La semplicità nel reperire cani e la mancanza assoluta di regolamentazioni che tutelassero la specie, ha reso il cane oggetto di esperimenti non solo ad opera di scienziati ma anche e soprattutto alla mercè di privati, neofiti, che, vuoi con le migliori intenzioni, si sono improvvisati per addestrarli ad attivita' di vario genere, spesso fallendo e finendo con il considerare il soggetto in questione inadatto e quindi "rottamandolo", come un oggetto.
Non mi riferisco solo ad eccessi di funzionalismo in ambiti operativi, ma anche al tentativo di trasformare in cane adatto alla famiglia, un cane che invece aveva caratteristiche totalmente inadatte, non viste dal profano.
La situazione ha cambiato il pelo ma non il vizio
Nel 2020 ancora si portano avanti metodi, sottoponendo il cane al metodo e non adattando le metodologie e le tecniche alle situazioni.
Si parla di (metodi e approcci):
Metodo Coercitivo
Metodo Gentile
Comportamentismo
Cognitivismo
Zoo-antropologia
Etologia Psicologia
Anatomia
Chimica e biochimica
Approccio emozionale
La tendenza ad applicare ciò che deriva da un solo punto di vista è non errata ma assolutamente limitata ed incompleta.
Ogni scoperta fatta negli anni (o nei secoli) ha un proprio valore; deve essere utilizzata nel piano di valutazione dell' obiettivo e applicata relativamente allo specifico funzionamento, caso per caso.